(hanno collaborato Roberto D’AGOSTINO, Vincenzo DE NARDO, Antonio INFANTE)
Sta emergendo con sempre maggiore forza la tendenza delle forze democratiche e progressiste di Venezia a forme di discussione comune per costruire una aggregazione in vista delle non lontane elezioni amministrative.
Si sta pertanto facendo strada il tentativo di unirsi attorno al comune obiettivo di mandare a casa una amministrazione che sta danneggiando la città molto al di là di quanto non appaia e la consapevolezza che tale obiettivo potrà essere raggiunto solo se queste prove di aggregazione si concretizzeranno in un vero ampio fronte politico capace di ottenere la maggioranza dei consensi in città anche in forza della propria (ri)trovata unità.
Siamo tuttavia ancora lontani dal mettere in campo le basi di tale aggregazione, vale a dire una base programmatica minima, che corrisponda ad una visione comune del futuro della città e abbia perciò la capacità di convincere e aggregare un corpo sociale che si sta sempre di più abituando a politiche volte al conseguimento di interessi particolari e immediati.
Ogni organizzazione politica deve assumersi le proprie responsabilità e dare il proprio contributo in questa direzione.
Come Articolo 1, che ha l’ambizione di contribuire alla costruzione di una nuova forza politica della sinistra in Italia, intendiamo inserirci in questo dibattito con una nostra proposta politico/programmatica che tenta di affrontare i problemi di Venezia inquadrandoli in una visione strategica della città.
Sappiamo bene che quello che proponiamo non potrà essere il programma della coalizione che intende partecipare alle elezioni, vincerle e governare Venezia nel prossimo futuro.
Tale programma non potrà che nascere dal confronto e dal contributo di tutti i soggetti che si propongono una nuova unità delle forze democratiche e progressiste in città.
Riteniamo tuttavia importante esporre la nostra visione complessiva mettendola a disposizione del dibattito in corso anche allo scopo di indicare quello che per noi è il quadro di riferimento all’interno del quale sviluppare tutti i necessari approfondimenti programmatici.
Speriamo dunque che i risultati del lavoro che presentiamo vengano valutati con serietà e interesse e servano ad allargare il dibattito in corso, contribuendo alla costruzione della futura alleanza capace di dare a Venezia il governo che si merita.
Articolo 1 Venezia
___________________
INDICE
A – Il quadro di riferimento generale e locale ….
B – Le strategie per Venezia ….
C – Le condizioni strutturali ….
D – Gli aspetti istituzionali….
il testo integrale (…..
)
- materiali di approfondimento (popolazione – occupazione – flussi) – allegato A
- materiali di approfondimento (agenda digitale) – allegato B
- materiali di approfondimento (finanziamento tendenze e fattori esterni di condizionamento del welfare) – allegato C
- materiali di approfondimento (profili e ruoli istituzionali della città metropolitana) – allegato D
